circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

10/25/2012

PRC "Castelli", avvio della campagna referendaria sul lavoro.

Con il Comitato Politico Federale, che si terrà Venerdì 26 ottobre alle ore 19:00 presso la sede PRC di Lanuvio, Il Partito della Rifondazione Comunista della provincia di Roma federazione “Castelli, Colleferro, Litoranea”, avvierà ufficialmente la campagna referendaria sulle politiche del lavoro espresse dai governi Berlusconi e Monti.

Dopo le recenti manomissioni in tema del lavoro operate nel finale del governo Berlusconi e portate avanti dal governo Monti con la complicità del PD, PdL e UdC, al PRC, che si opponeva a questi provvedimenti, non è restato che cercare di riconsegnare ai lavoratori, ai disoccupati, ai pensionati la propria sovranità di decisione su quei temi in quanto cittadini.
In questo ultimo anno con la scusa della crisi i padroni hanno ben pensato di dare un duro colpo ai diritti dei lavoratori, così il Parlamento ha approvato provvedimenti che con la crisi, il suo peggioramento o la sua soluzione, non c'entrano nulla. Infatti con l’art. 8 dell'ultima manovra del governo Berlusconi si è stabilita la possibilità di derogare dall'applicazione del contratto nazionale di lavoro. Monti invece ha operato per cancellare sostanzialmente le tutele previste dall'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori in caso di licenziamento ILLEGGITTIMO ed ha peggiorato le condizioni di accesso alla pensione, costringendo migliaia di lavoratori a restare attivi sebbene avessero maturato i requisiti per il pensionamento e in questo modo creando anche quel “capolavoro” che è stato il fenomeno dei lavoratori esodati. Lavoratori cioè fuori dal lavoro ma senza più i requisiti per ottenere la pensione.
Di tutto questo ne discuteremo venerdì a seguito della relazione del segretario della federazione Danilo Marra che aprirà i lavori del CPF, mentre le conclusioni del dibattito saranno svolte dal compagno Marco Gelmini, Segreteria Nazionale del PRC.
Il CPF sarà anche l'occasione per discutere della più ampia opposizione del PRC alle politiche portate avanti dal governo Monti e della partecipazione alla manifestazione “NO Monti Day” che si terrà a Roma sabato 27 con appuntamento alle 14,30 in piazza della Repubblica.
Marco Bizzoni
Segreteria PRC “Castelli, Colleferro, Litoranea”