circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

10/28/2012

IL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA FA SCUOLA, PERCHE’ UN’ALTRA POLITICA E’ POSSIBILE

Chissà che la gente non abbia davvero ragione quando dice che i comunisti sono ormai in antitesi con i tempi attuali, che sono degli estremisti minoritari di una politica che ormai guarda oltre i meri ideali, che le alleanze elettorali vanno fatte in base ai numeri e non ai programmi. Già, perché in un panorama politico di corrotti e corruttori ostici a mollare la poltrona, di corsa alle primarie tra gite in camper e occupazioni continue di salotti televisivi, di predicatori da strapazzo in stile nazional-popolare e in un clima di “tantosietetuttiuguali”, c’è un Partito che prova a fare politica e la fa tornando a scuola.
La federazione Castelli-Litoranea-Colleferro del Partito della Rifondazione Comunista ha organizzato un seminario di formazione sulla crisi economica e sulla crisi politica, che si terrà presso il Castello Colonna di Genazzano nei giorni 2, 3 e 4 novembre. La cosa più strabiliante è stato vedere l’entusiasmo e la disponibilità con cui i partecipanti hanno accettato la proposta di sacrificare un week end di ponte per accrescere la loro cultura socio-politiche e le loro competenze nel comprendere la modernità. Stesso discorso vale per gli illustri relatori che metteranno a disposizione GRATUITAMENTE il loro know-how e il loro prezioso tempo; saranno presenti il sociologo ed economista Dott. Domenico Moro, il prof. Raul Mordenti, docente universitario e il direttore di “Liberazione” Dott. Dino Greco.
Il seminario analizzerà le cause e le origini della crisi economica, proverà a cercare soluzioni alternative alle politiche proposte della liberaldemocrazia e del liberalsocialismo che si sono rivelate inutili e fallimentari, ribadirà le ragioni della morte del capitalismo e della logica del profitto applicata sulla natura e sugli esseri umani utilizzati come “combustibili”. Si parlerà dei “proprietari universali” e delle oligarchie monetarie, delle loro lobbies della politica imposta dagli imperi finanziari e bancari.
Verranno inoltre trattati temi che spazieranno dalla nuova classe politica, al populismo, al divario sempre più evidente tra eletto ed elettore e della necessità della costruzione di una nuova coscienza di classe tra i lavoratori.
A fine corso non verrà rilasciato nessun attestato, nessun titolo preferenziale per accedere a concorsi in enti pubblici o privati; solo conoscenza, condivisione e competenza. In fondo qualcuno prima di noi, che ha solcato il tragitto della nostra orgogliosa storia diceva: Istruitevi perché abbiamo bisogno di tutta la vostra intelligenza. Agitatevi perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi perché abbiamo bisogno di tutta la vostra forza” (A. Gramsci)
Simona Biffignandi
Resp. Comunicazione PRC Fed. Castelli