circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

10/11/2012

Legge di stabilità: sulla scuola siamo all'accanimento

 
Di ora in ora si fanno più insistenti le voci di un aumento consistente dell'orario di cattedra degli insegnanti contenuto nella legge di stabilità.
Sarebbe un fatto gravissimo, segno di un vero e proprio accanimento di questo governo nei confronti della scuola pubblica, già dissanguata dalla "cura" Gelmini-Tremonti.
Non solo si aggraverebbero brutalmente le condizioni di lavoro degli insegnanti, con effetti drammatici sulla qualità della didattica, ma si taglierebbero in un sol colpo dalle 100.000 alle 170.000 cattedre. Roba da far impallidire i tagli della Gelmini!
Decine di migliaia di insegnanti diventerebbero in esubero, mentre per i precari ci sarebbe la definitiva espulsione dal sistema scolastico dopo anni ed anni di servizio prestato in condizioni professionali e salariali difficilissime.
Tutto questo nel quadro di una manovra che scarica sui lavoratori e sui soggetti più deboli i costi della crisi e conferma il carattere ferocemente antisociale e antipopolare delle misure di questo governo.
L'unica risposta possibile è la lotta, a partire dalle manifestazioni studentesche dei giorni scorsi, da quelle di studenti e insegnanti del 12 ottobre, dalla manifestazione del 27 ottobre per la cacciata del governo Monti.


Vito Meloni

Responsabile nazionale scuola PRC-SE