circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

10/09/2012

Nel Lazio sono falliti gli strumenti del potere non la Politica proposta dai lavoratori.

Dopo che giustamente la giunta Polverini è stata costretta alle dimissioni per aver implicitamente consentito lo schifo ed il degrado di cui tutti siamo stati messi a conoscenza, il PdL si è scatenato nel cercare di confondere le acque, aiutato dalla “libera stampa” e parlando di fallimento della Politica.
La “libera stampa”, in particolare, si è scatenata nel cercare di far emergere responsabilità comuni di tutti i consiglieri regionali, senza neppure cercare di indagare su chi aveva votato a favore, contro o non aveva votato i provvedimenti di spesa autorizzati dalla giunta regionale e autorizzati dal consiglio regionale. Provvedimenti che, oltre a sottrarre risorse per le necessità dei cittadini della regione Lazio, hanno consentito le malversazioni di esponenti del PdL.
Senza voler accusare, difendere o esaltare qualcuno vorrei semplicemente far notare che la denuncia di un fallimento della Politica consente di trattare tutte le responsabilità allo stesso modo. Si scopre così che chi aveva la responsabilità (e le leve) del governo è responsabile allo stesso modo di chi era all'opposizione (quindi senza strumenti diretti di intervento). Io non credo che chi ha governato (male) e chi si è opposto (male) abbiano lo stesso grado di responsabilità. Io ritengo che ci sia un fallimento della classe politica regionale di destra, centrodestra, centro e centrosinistra. Questi politicanti sono la Politica? In un sistema come il nostro la Politica è la Democrazia. Per questo non ritengo che si possa parlare di un fallimento della Politica perchè ciò aprirebbe le porte allo spettro del fallimento della democrazia con la necessità di trovare un “uomo forte” che guidi l'Italia e l'ultima volta, a conclusione di un ventennio, non ci siamo ritrovati molto bene.
Tuttavia la democrazia non è fallita perchè molti cittadini, per quanto in loro potere, cercano di partecipare all'elaborazione di una progettualità futura per il nostro Paese, sebbene i partiti di cui si parla sui giornali si occupino di leggi elettorali per limitare la scelta dei rappresentanti, nomi di candidature, primarie o ristrutturazione di nuovi ulteriori partiti (in venti anni di seconda Repubblica si sono cambiati nomi ai partiti talmente in fretta che sembrava competessero con le passerelle stagionali di moda).
Quello che il malaffare del PdL della regione Lazio ha mostrato è il fallimento di un'idea della politica intesa come strumento di potere avulso dalla rappresentanza dei cittadini. Quella che è fallita è dunque una politica che ha centrato il suo baricentro nella ricerca di una assoluta “governabilità”, costruita artificiosamente per mezzo di leggi elettorali, senza alcuna necessità di interlocuzione con l'avversario e eliminando qualsiasi controllo sugli atti degli eletti di organismi terzi.
Tuttavia la crisi di quella politica ha visto nei giorni scorsi riemergere i suoi antagonisti, i cittadini.
Chi erano quei giovani studenti che hanno manifestato nelle piazze d'italia pochi giorni fa, se non cittadini attenti al futuro del loro Paese? Chi sono i lavoratori che cercano di salvare la produttività delle proprie aziende, se non cittadini che sanno che un paese senza capacità produttiva è destinato a subire l'offensiva di altri paesi, divenendone colonia economica? Chi sono quelli che cercano di tutelare una valle in Piemonte contro l'alta velocità; quelli che non vogliono che il problema dei rifiuti sia risolto, bruciandoli; quelli che protestano per la qualità dei trasporti dei pendolari; quelli che ritengono l'acqua un bene pubblico da sottrarre al mercato, se non cittadini che progettano un nuovo Paese al cui centro non vi sia il “mercato di tutto”, ma i “diritti di tutti”? Per questi motivi il Partito della Rifondazione Comunista è presente in ogni lotta ma è completamente oscurato su qualsiasi strumento di informazione. Il potere oggi in vigore ha la necessità che non siano visibili altre alternative al di là della falsa scelta tra il neoliberismo radicale di destra e il neoliberismo temperato di sinistra.
In Italia oggi il problema non è il fallimento della politica, ma il fallimento dei meccanismi elettorali che in questi venti anni sono stati inventati per rendere i cittadini ininfluenti sin dal momento successivo al voto ed impedire che i lavoratori si potessero riconoscere come classe sociale, composita ma unitaria. Una classe sociale portatrice di uguali interessi che oggi in Parlamento non ha più nessuno che la rappresenti. Per questo tutte le lotte dei lavoratori in piazza sembrano essere mute e non ottenere alcun risultato. Per questo ogni opposizione, protesta, antagonismo, critica ai voleri del Potere in carica, viene considerato non un problema da affrontare politicamente con lo scontro tra la forza delle idee, ma un problema di ordine pubblico da affrontare con lo scontro tra forze dell'ordine ed i cittadini lavoratori e/o studenti.
Se vi è un fallimento della politica oggi, esso è rappresentato dai nostri governanti che a tutti i livelli non riescono più ad avere una interlocuzione con i governati che non sia un'imposizione, una truffa o un raggiro. PD, PdL, UdC votano tutti i provvedimenti del Governo Monti che hanno e avranno dure ripercussioni sulla qualità della vita dei lavoratori e delle loro famiglie e nello stesso tempo fanno melina per dimostrare che non è loro la responsabilità, che loro non c'erano e se c'erano dormivano, ma che domani loro faranno...
Così alla Regione Lazio prima la presidente Polverini ha consentito che si sprofondasse nel degrado morale e poi sarebbe voluta passare ai posteri come moralizzatrice.
Nel Lazio, contro tutto questo, bisogna votare al più presto per cacciare tutti quei consiglieri regionali che si sono dimostrati indegni di essere stati scelti dal voto popolare e per consentire alla politica dei cittadini lavoratori di potersi esprimere e di ricostruire una nuova agenda di priorità della nuova giunta del Lazio. In modo da salvare la sanità pubblica e non solo di abbattere il debito che ci trasciniamo dalla giunta di Storace. In modo da consentire l'avvio di uno sviluppo regionale più equilibrato, di ripristinare un trasporto pubblico degno di un grande Paese come il nostro, di intervenire sulla crisi economica che attanaglia le imprese industriali e dei servizi della nostra regione, per garantire il diritto al lavoro ed al reddito di migliaia di cittadini lavoratori.

Marco Bizzoni
Segreteria Prc “Castelli, Colleferro, Litoranea”