circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

6/27/2012

Pomezia, NO alla discarica!


Un ricchissimo signore, proprietario di tutte le discariche del Lazio scrive al Prefetto e gli suggerisce che la mondezza di Roma si potrebbe portare in un terreno, guarda caso di sua proprietà!

Quello che ci indigna nella nostra bella Italia, ormai su una china degenerativa, è che si possono saltare tutti i passaggi propedeutici della democrazia, del buon senso, della condivisione e del rispetto.

Democrazia. Se sei ricco puoi fare proposte, magari neanche supportate da studi di fattibilità e in barba a tutti i conflitti di interesse. Berlusconi è stato grande maestro: semplicemente perché sei proprietario, in questo caso di un terreno situato in un qualsiasi Comune e quindi lo metti a disposizione, non pensi all’interesse della collettività ma solo a guadagnare più soldi.

Buon senso. Noi consideriamo assodato, senza voler scomodare alti studi, un altro modo di gestire i nostri rifiuti: è indispensabile un cambio culturale, ogni cittadino ha il dovere di produrre meno rifiuti e contribuire in modo sostanziale al loro giusto smaltimento, e gli amministratori hanno il dovere di mettere in campo politiche di sostenibilità e ambientali che puntano innanzitutto al porta a porta, alla differenziata e a tutte le altre modalità che hanno come obiettivo la riduzione e trasformazione sostenibile dei rifiuti.

Condivisione. Non accettiamo progetti calati dall’alto, devono essere discussi innanzitutto con la cittadinanza interessata, con gli amministratori locali, con le associazioni di riferimento che magari hanno studiato e approfondito determinati argomenti.

Rispetto. Se non impariamo a rispettare il nostro pianeta che per noi significa le persone, la natura e gli animali, alle generazioni future lasceremo macerie!!!

Il nostro NO alla DISCARICA è motivato da queste convinzioni e non solo perché la discarica è sotto casa nostra, per noi il mondo intero va salvaguardato e difeso per il benessere dell’umanità.

Anna Mirarchi

circolo PRC-Fedrazione della Sinistra Pomezia


Anna.mirarchi@alice.it; tel 3290529186

Nessun commento:

Posta un commento