circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

7/27/2012

Albano, La Federazione della Sinistra sostiene le azioni di risanamento e ristrutturazione dell' Albafor

La Federazione della Sinistra di Albano Laziale intende, con il presente comunicato, sostenere le azioni di risanamento e ristrutturazione della società municipalizzata Albafor, specializzata nelle azioni di ricerca e formazione professionale. L’Albafor è una realtà che opera, con eccellenza riconosciuta, su un territorio vasto da oltre 10 anni e svolge un’azione scolastico/formativa orientata al recupero, al sostegno e all’integrazione. Di particolare importanza l’attività sociale che riesce a coniugare programmi didattici, azioni pedagogiche e ricerca attuando sul territorio un servizio pubblico importante e diretto a tutte le fasce sociali ed in particolare a quelle con più difficoltà. Malgrado la positiva peculiarità dell’Albafor, nel corso degli anni, una serie di forti influenze clientelari ed interessi esclusivi, uniti ai tagli degli enti sovracomunali, hanno portato l’ente formativo verso un deficit di sostanza che ha messo a rischio il posto di lavoro di 186 lavoratori nonché il servizio scolastico diretto ben oltre un migliaio di allievi. La giunta comunale presieduta dal Sindaco dott. Nicola Marini, dopo aver analizzato tutti i dati, ha incaricato il dott. Massimo Bareato, come commissario liquidatore, di attuare tutte le azioni necessarie per risanare l’ente formativo.Tali azioni sono state avviate con l’attivazione della cassa integrazione, con l’eliminazione dei superminimi, dei bonus esclusivi e livelli ad alcuni responsabili e dirigenti e con un forte ridimensionamento di una serie di parametri di spesa sugli acquisti e sugli affitti degli immobili. Inoltre riscontriamo, dal piano redatto e reso pubblico, dal commissario incaricato, che saranno applicati dei ridimensionamenti strutturali e amministrativi che sommati alle azioni precedenti potranno riallineare, nel corso del 2013, la società municipalizzata e garantire a tutti lavoratori, in questo periodo in cassa integrazione, la stabilità di un posto di lavoro.

Pertanto con il presente comunicato vogliamo incitare il liquidatore e il suo team a continuare nel loro operato. Continuare malgrado le ingerenze e i dinieghi di quei pochi dirigenti e responsabili che, isolati nei loro interessi esclusivi, stanno continuando a ricercare un trattamento privilegiato negando sia la firma per la cassa integrazione (necessaria per garantire almeno un base ridotta dello stipendio estivo) che l’eliminazione di un livello economico che determina un potere di ingerenza. È lampante che quei pochi funzionari, che hanno interessi ben lontani dal bene comune, hanno basato tutto il loro operato non sulla presenza, la meritocrazia e la funzionalità dell’Ente, ma su rapporti politici trasversali di natura personalistica e evidentemente convenienti.

Di conseguenza la Federazione della Sinistra sostiene le azioni del Commissario incaricato e continuerà a monitorare ogni azione intrapresa dal team al fine di garantire la massima trasparenza e funzionalità per una politica che intende sostenere, garantire e costruire un futuro per allievi, lavoratori e famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento