circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

2/10/2012

ATTACCO AI CONSULTORI

L’Assessore regionale alle Politiche Sociali Forte, ha presentato ieri 9 febbraio in commissione lavoro, un emendamento con il quale si vuole abrogare l'Art. 6 della L.R. 15/76, ovvero quell’ articolo dove veniva definita e normata l'attività dei consultori e la loro funzione. L'emendamento per il momento è stato accantonato grazie alle pressioni delle opposizioni, ma questo non cancella la sua gravità e non significa che il pericolo sia scongiurato. l’obiettivo di questa giunta è ormai esplicito, cancellare le attività dei consultori.

Il pericolo è concreto e diffuso da nord a sud.

Il 21 gennaio 2012 a Roma alla Casa Internazionale delle Donnne, si è svolto

l’incontro nazionale “LA VITA SIAMO NOI”.

Eravamo in tante a rappresentare sia le pratiche di lotta costante in tutti i territori sia tutte le generazioni di donne che si sentono coinvolte perché minacciate, in vari modi nella loro autodeterminazione, dall’attacco ai consultori, alla legge 194, al diritto alla salute, al lavoro, alla cittadinanza, al welfare. Vogliamo impedire che le donne siano costrette a tornare all’aborto clandestino, vogliamo tutelare la salute delle donne e avere cura della salute psico-affettiva, sessuale e riproduttiva degli adolescenti. Vogliamo sventare il tentativo di impedire l’applicazione della legge 194, già erosa a causa dall’alto numero di medici obiettori di coscienza. Vogliamo che i servizi offerti dai Consultori siano finanziati adeguatamente.


Vogliamo reagire all’attacco all’autodeterminazione delle donne.


Sono questi alcuni degli obiettivi dell’incontro nazionale promosso dall’Assemblea permanente, formatasi a giugno 2010 per contrastare la proposta di legge regionale nel Lazio che vorrebbe modificare i consultori. Contro quella proposta di legge (prima firmataria Olimpia Tarzia) sono state raccolte circa 100mila firme nel corso di più di cento iniziative organizzate in tutta la regione.

Anche a Pomezia il PRC-Federazione della Sinistra, ha raccolto firme e fatto banchetti per informare.

Il neoliberismo e la finanziarizzazione che hanno prodotto la crisi, hanno ridisegnato un nuovo quadro dove si inserisce perfettamente il neo-familismo delle destre,

che riproduce e rafforza rapporti sociali ineguali tra i sessi, il patriarcalismo si ripresenta nelle forme più classiche e quanto mai pericolose, assumendo i tratti di una vera e propria guerra alle donne ed al loro diritto ad autodeterminarsi.

Il modello che viene proposto ostacola le donne nei loro progetti di vita, e impedisce loro di essere soggetti attivi nella vita pubblica e sociale del paese, costringendole in questo modo ad un ruolo di subalternità e passività anche nella sfera privata.

In Italia, le politiche economiche e sociali degli ultimi governi sono un chiaro manifesto contro la libertà delle donne e peggiorano sensibilmente le criticità storiche dell'occupazione femminile

D'altro canto, a questa drammatica situazione in ambito lavorativo vanno aggiunti i tagli ai servizi sociali, alla scuola, alla sanità e agli enti locali, che caricano sulle famiglie e, in particolare, sulle donne il lavoro non retribuito di riproduzione di bambini, anziani e persone non autosufficienti.

E' da questo che, secondo noi, dobbiamo ripartire. Dobbiamo far si che le nostre lotte siano legate tra loro da un unico filo rosso, che è la libertà delle donne, e in generale di tutti gli individui, di autodeterminarsi. Dobbiamo lottare affinchè la risoluzione della crisi non passi attraverso una riduzione dei diritti e degli spazi di libertà, a carissimo prezzo conquistati, negli anni passati. Dobbiamo mobilitarci per l'estensione dei diritti, perchè essi vengano riconosciuti a tutte e tutti, per il fatto stesso di essere al mondo,ovunque vivano.


Per il circolo PRC-Fedrazione della Sinistra Pomezia la segretaria

Anna Mirarchi

anna.mirarchi@alice.it tel 3290529186






Nessun commento:

Posta un commento