circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

2/19/2010

Regionali Lazio, Margherita Hack capolista Federazione sinistra

La Federazione della sinistra arriva prima nella presentazione delle liste per le regionali nel Lazio. Prc, Pdci, Socialismo 2000 e lavoro e solidarietà hanno presentato i 56 aspiranti consiglieri, tra cui spicca il nome di Margherita Hack. L’astrofisica toscana è capolista nella provincia di Roma, dove tra i 41 candidati ci sono il capogruppo uscente alla Pisana Ivano Peduzzi, il segretario regionale del Pdci Mario Michelangeli e il portavoce della Federazione della sinistra di Roma Fabio Nobile. Nella lista anche il fondatore dell’associzione “Un ponte per…” Fabio Alberti, una dipendente dell’Ispra (De La Fuente Origlia Andeka), una cassa integrata Alitalia (Guidotti Rossella), una lavoratrice dell’ex Eutelia (Gloria Salvatori), un’operatrice del consorzio per disabili Ri.Rei (Simona Sturba) e la giornalista Silvia Garambois, che sarà proposta nel listino di Emma Bonino, con la quale la Federazione della Sinistra ha stretto un accordo elettorale e non di governo. In lista pure una rappresentanza di pensionati, studenti universitari e sindacalisti. “La candidatura di Margherita Hack ha un valore simbolico – ha spiegato la segretaria regionale del Prc, Loredana Fraleone – perché rappresenta l’insofferenza la sofferenza del mondo della ricerca. E’ una persona di grande coerenza, che non ha mai nascosto le sue idee. La nostra lista rappresenta a 360 gradi la società civile del Lazio. Va dai cassintegrati ai rappresentanti dei sindacati e vogliamo dare voce a quella parte di società in sofferenza".

Fraleone ha poi spiegato che “la scelta di appoggiare Emma Bonino è legata ad alcuni punti programmatici precisi”. In particolare, con la leader Radicale è stato concordato un incremento del fondo per il reddito minimo. “Il fondo – ha affermato la segretaria del Prc – è insufficiente perché in questa legislatura è stato coperto solo il 10 per cento delle domande e perciò la Bonino si è impegnata ad incrementarlo. Siamo anche preoccupati per la disoccupazione in crescita e pensiamo che sia arrivato il momento di misurarsi con la crisi. Fondamentale sarà anche l’internazionalizzazione di alcuni servizi, come quelli per i portatoti di handicap, che in questi anni sono stati esternalizzati. In lista abbiamo una congrua presenza di donne, sapendo che le donne fanno molta fatica ad inserirsi in politica, e c’è una rappresentanza della categoria dei giornalisti, che in questo momento è sotto attacco. Non a caso, per il listino abbiamo indicato come nostra rappresentante la giornalista Silvia Garambois”.

(dal Velino)

Nessun commento:

Posta un commento