circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

11/04/2014

Un Partito che agisce e discute per essere utile


Se vogliamo attrezzarci alla difficilissima fase politica che ci aspetta in Italia e in Europa per sconfiggere le politiche di austerità, di precarizzazione e di smantellamento delle Costituzioni nate dalla Resistenza dopo il secondo conflitto mondiale dobbiamo curare il Partito, garantirgli l'esistenza e intensificare nel Partito le occasioni di dibattito, di confronto di verifica della linea politica.
Il nostro Partito vive da ora in poi senza alcun finanziamento pubblico. Le argomentazioni con cui questo è stato azzerato sono state la lotta contro la casta e il risparmio del denaro pubblico, ma in realtà il risultato finale è un'altra somma ingiustizia politica perchè la classe operaia e le classi impoverite dalla crisi economica partono in questo contesto ultrasvantaggiate economicamente, direi azzerate nel loro necessario processo di riorganizzazione della propria presenza politica e anche della propria rappresentanza.
Appartenenza al Partito e condivisione di questa urgenza sono un nesso necessario. Il senso di appartenenza cresce se la linea politica è condivisa e soprattutto costantemente discussa e verificata. Per questo deve intensificarsi il dibattito interno e il legame costante fra gruppi dirigenti nazionali e circoli e federazioni, che sono i punti diffusi nel territorio (che molti ci invidiano) con cui il Partito agisce nello spazio politico e intercetta le vite delle donne e degli uomini di questo Paese. Per questo abbiamo scelto come Segreteria Nazionale di ripetere l'esperienza positiva delle assemblee dei Segretari di circolo, 5 in tutta Italia nelle varie aree geografiche, tranne il Nord Est che fisserà al più presto l'incontro. Non saranno discussioni astratte, ma la verifica dell'azione del Partito nel rafforzamento dell'opposizione alle politiche del governo Renzi, nella costruzione della sinistra di alternativa a partire da "l'altra Europa ". Invitiamo le compagne e i compagni ad intervenire numerosi.

Giovanna Capelli
Responsabile Organizzazione 

Nessun commento:

Posta un commento