circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

2/26/2014

assicurare il diritto al lavoro dei lavoratori delle pulizie ed il diritto allo studio in una scuola pulita agli alunni.


Nell’indifferenza della politica nazionale e dell'amministrazione scolastica o addirittura con l'attivo intervento repressivo di un sindaco i lavoratori delle pulizie delle scuole rischiano di rimanere senza lavoro.
L'astensione dal lavoro, unico strumento di difesa, di chi sembrerebbe destinato al licenziamento, sta producendo gravi ripercussioni nella sicurezza igienico-sanitaria delle scuole.
I bambini sono costretti ad operare in un ambiente in cui quotidianamente aumenta il degrado sanitario dovuto all'assenza di pulizia.
Tutto ciò è l'esito di una gestione irresponsabile dell'istruzione pubblica che in questi anni è stata vista come un costo da tagliare e non come una risorsa per il futuro, gli innumerevoli tagli subiti dalla scuola pubblica hanno portato inevitabilmente a un incancrenirsi di problematiche.
Non ultima quella dei servizi di pulizia che hanno visto progressivamente ridursi il personale assegnato dal ministero e la costante riduzione delle risorse destinate ai lavoratori delle pulizie, ex Lsu, delle ditte esterne.
Ancora una volta viene scaricato sulle spalle dei lavoratori, delle loro famiglie, dei loro figli la malagestione amministrativa, dovuta alla volontà ideologica di abbattere la scuola pubblica attraverso il taglio delle risorse e la crescita del degrado al suo interno.
Il Partito della rifondazione Comunista della federazione castelli, Colleferro, Litoranea, chiede ai sindaci della Provincia ed ai Dirigenti scolastici interessati di predisporre un energico intervento presso la direzione regionale ed il MIUR, affinché si attivino per prorogare l’attività in essere dei lavoratori delle pulizie delle scuole e la riconvochino un Tavolo di discussione che affronti il problema garantendo il diritto al lavoro certo e salubre per i lavoratori ed il diritto allo studio in una scuola pulita agli alunni.
Marco Bizzoni
segretario Partito della Rifondazione Comunista
federazione Castelli, Colleferro, Litoranea

Nessun commento:

Posta un commento