circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

3/10/2014

Cara Provincia di Roma, non ignorare i problemi della discarica di Albano Laziale


Lettera aperta al Commissario Straordinario della Provincia
Prefetto Riccardo Carpino,
ed alla Sub Commissaria all'ambiente
dott. Clara VACCARO.
Egregio signor Commissario Straordinario, ed egregia Sub Commissaria all'ambiente

Ormai da tempo, nel sito della discarica di Roncigliano, si producono effetti secondari che coinvolgono in modo sempre più massiccio ed invasivo i cittadini abitanti viciniori al sito. Ultimi in ordine di tempo i fatti di martedì 25 febbraio i cittadini, allarmati da un insostenibile tanfo, si sono ritrovati davanti ai cancelli della discarica di Roncigliano dove, dopo essere stato messo a conoscenza della situazione, si è recato anche il Sindaco Nicola Marini, e sulla cui situazione è stato stilato un verbale dalla polizia locale.
Tali situazioni, episodiche nella discarica sino all'applicazione del decreto Clini che sembra le abbia rese endemiche, evidenziano quantomeno un cattivo trattamento nel ciclo di chiusura dei rifiuti.
A ciò bisogna aggiungere che nel corso del tempo quel sito ha manifestato più di una volta lo sforamento dei dati ambientali di salubrità al punto che la stessa Provincia aveva diffidato la Pontina Ambiente a provvedere al ripristino della salubrità del sito.
In una sua nota l'ARPA il 19\12\2012 dichiarava concluse le attività previste dalla diffida.
Tuttavia subito dopo il ciclone giudiziario che ha investito il tema dei rifiuti nel Lazio nell'ultima conferenza dei sindaci l'Arpa ha presentato un documento in cui si evidenzio lo stato di inquinamento del sito e contestualmente l'inappropriatezza della modalità di prelievo dei dati raccolti.
Tale modo di fare evidenzia che il modo di agire dell'ARPA Lazio invece di offrire certezze ha prodotto uno stato di incertezza sulla vivibilità dei dintorni del sito. Per questo motivo abbiamo chiesto al Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini di mettere a disposizione i dati raccolti, dal CNR, con la caratterizzazione idrogeologica esterna al sito della discarica ritenendo quei dati utili a ristabilire un primo piano di certezza sulla situazione ambientale del sito e consentire tutti gli atti necessari a salvaguardare la salute dei cittadini.
Come Partito della Rifondazione Comunista abbiamo ritenuto necessario riassumervi sinteticamente la condizione della discarica di Roncigliano perchè riteniamo ormai evidente la necessità che la Provincia di Roma, sebbene commissariata, riprendi ad adempiere pienamente alle proprie funzioni.
Chiediamo quindi che la Provincia di Roma operi per verificare se, attualmente, la localizzazione degli impianti di smaltimento dei rifiuti, di via Roncigliano sia ancora idonea, ed operi:
  • Attivando controlli sulle attività di gestione dei rifiuti in quella discarica
  • Certificando quanto sostenuto dall'ARPA
Riteniamo inoltre che per uscire da una politica emergenziale del ciclo di trattamento dei rifiuti sia necessario che la Provincia di Roma:
  • riprenda ad adoperarsi per Realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e promozione raccolta differenziata,
  • avvii un effettivo Coordinamento dei comuni ricadenti nello stesso ambito territoriale ottimale (ATO) al fine di garantire la gestione unitaria dei rifiuti;
Il PRC della federazione Castelli, Colleferro,Litoranea chiede quindi al Commissario Straordinario ed al sub commissario all'ambiente di adoperarsi affinchè si ristabilisca un piano di certezza sulla situazione ambientale del sito della discarica di Roncigliano e si attivino tutti gli atti necessari alla salvaguardia della salute dei cittadini chiudendo una vicenda che per la sua drammaticità non sembra essere meno di quella della terra dei fuochi.
Cordiali saluti

Albano L. 6\3\14

Marco Bizzoni
segretario Partito della Rifondazione Comunista
federazione Castelli, Colleferro, Litoranea

Nessun commento:

Posta un commento