circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

2/22/2014

A LANUVIO METODI INSODDISFACENTI DI ASSEGNAZIONE DELLE BACHECHE POLITICHE



Il circolo "Ruggero Michetti" di Lanuvio del Partito della Rifondazione Comunista esprime la propria insoddisfazione per l'epilogo della questione delle bacheche pubbliche, riassegnate dal Comune di Lanuvio lo scorso 18 febbraio con atto di giunta.
Come previsto in precedenti interventi sull'argomento, il regolamento adottato a giugno 2013, dopo averci lasciato per mesi nell'incertezza, ha alfine escluso diverse forze politiche dalle bacheche comunali: quelle non ancora assegnate non saranno sufficienti a soddisfare tutte le domande. Il metodo con il quale è stato messo in atto il nuovo regime (bacheche svuotate, serrature cambiate, senza il benché minimo avviso a chicchessia) è stato poi particolarmente odioso. Assegnazione accelerata dall'intervento della Senatrice Fattori per il M5S locale, che nel garantire per il meetup locale in quanto depositaria del simbolo ha ricordato i modi dei vecchi maggiorenti democristiani, che andavano personalmente a visitare gli uffici degli enti locali per le faccende di loro interesse. Col risultato che la politica autodefinita "nuova" si muove con meccanismi da Prima Repubblica.
Il nostro partito è risultato tra le forze assegnatarie; ma questo non ci deve far tacere nella critica puntuale di quanto avvenuto e di quanto potrà avvenire. Quanto messo in atto dagli amministratori comunali è stato improvvisato e danneggia l'espressione della pluralità di opinioni politiche presenti nel paese. Democrazia non è solo correttezza formale dell'atto, ma anche trasparenza dell'atto e partecipazione dei soggetti coinvolti. E l'espressione delle proprie opinioni politiche è un fondamento della democrazia, che facilita la soluzione effettiva dei gravissimi problemi che stanno schiacciando i lavoratori ed altre categorie deboli, oggi più che mai bisognose di risposte.

PRC Lanuvio
PRC Castelli Litoranea Colleferro

Nessun commento:

Posta un commento