circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

11/15/2012

Legge di stabilità: per dare i soldi alle scuole private le soluzioni si trovano sempre.


Quando si tratta di finanziare le scuole private non c'è rigore che tenga! Mentre si continuano a tagliare le risorse destinate alla scuola pubblica, quella di tutte e di tutti, i deputati del PD si preoccupano soltanto di rendere effettvo il finanziamento di 223 milioni di euro alle scuole private con un emendamento alla legge di stabiltià, approvato dalla commissione bilancio della Camera, che esclude questi fondi dal patto di stabilità degli enti locali. Solo pochi giorni fa' i rappresentanti delle province avevano rappresentato le difficoltà a garantire servizi essenzial, come il riscaldamento nelle scuole pubbliche, derivanti dai tagli dei finanziamenti e dallo stesso patto di stabilità. Evidentemente al PD preme molto di più compiacere le scuole private confessionali che risolvere con nuovi investimenti i gravissimi problemi della scuola pubblica.
Che questo accada all'indomani della straordinaria mobilitazione del mondo della scuola contro le politiche di austerità dimostra plasticamente l'enorme distanza che separa governo e Parlamento dalle istanze democratiche del paese.
È ora che vadano tutti a casa!

Vito Meloni
Responsabile nazionale scuola PRC