circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

4/28/2012

CASTEL GANDOLFO E IL SOSTEGNO DELLA FEDERAZIONE DELLA SINISTRA AL CANDIDATO SINDACO GASPERINI: CHIAREZZA, TRASPARENZA, BARRA A SINISTRA NEI CONTENUTI


Si è svolta in questi giorni, per iniziativa del candidato sindaco di Castel Gandolfo Paolo Gasperini (Lista Aurora) una iniziativa su problemi politico amministrativo che ha coinvolto due territori, due comunità, due amministrazioni, due realtà politiche: quella di Castel Gandolfo e quella di Marino.

Riferendoci all’assemblea pubblica sostenuta anche dall’amministrazione di Marino e realizzata con amministratori e dirigenti del centro-destra marinese, svoltasi a Castelluccia, rileviamo che al di là delle intenzioni para-amministrative e malintesi di cortesie istituzionali, ci sono un tema di politica di prima grandezza e un punto programmatico irrinunciabile di contenuto di difesa ambientale a cui un’amministrazione, ovvero una maggioranza e un impegno elettorale sostenuto dalla sinistra e dai comunisti della Federazione della Sinistra non possono venire meno.

La questione politica è che in nessun caso, per ragioni politiche evidenti, oltre che per la chiara esposizione oltre i confine castellani, un coinvolgimento, una vicinanza, “una simpatia”, un ammiccamento della destra (tra le peggiori nel Lazio) verso un candidato sostenuto dalla Federazione della Sinistra, è possibile.

Tale scelta, sia essa intervenuta per opportunismo, per trasformismo o, peggio, per
sottovalutazione delle alternatività tra progetti di destra e di sinistra per le comunità amministrate, va letta in un solo modo: i capi della destra stiano al loro posto. Gli elettori che hanno avuto in passato simpatie per il centrodestra, sono ben accetti se condividono il programma della nostra coalizione e la lista e il candidato
che rappresenta tali scelte.

Per quanto riguarda la questione programmatica, è chiaro che occuparsi della riqualificazione di Castelluccia (di Castel Gandolfo), non significa affatto aprire un credito verso le posizioni sviluppiste e cementificatorie dell’amministrazione di destra di Marino che vuole realizzare il raddoppio di Frattocchie.
Anzi, tutto ciò è proprio il contrario di quanto sostiene il programma sul PRG di Castel Gandolfo con al centro la tutela paesaggistica. Così è anche per la conferma di tutela e salvaguardia che forze ambientaliste, cittadini, movimenti e buona parte della sinistra (a cominciare dalla Federazione della Sinistra che è presente il due ben distinte azioni legali contro il Comune di Marino) svolgono proprio a Marino.

Per questo, la Federazione della Sinistra (Prc e Pdci) di Marino e Castel Gandolfo, al
fianco del candidato sindaco Paolo Gasperini, si esprimersi pubblicamente sulle due
questioni:

  1. Rifiuto del sostegno dei dirigenti e degli amministratori di destra alla propria campagna politico-elettorale per le amministrative in corso;
  2. Conferma della scelta ambientale del programma con nessuna concessione alla cementificazione.

Questi contenuti, oltre che la disponibilità ad un franco confronto sull’impegno che la
Federazione della Sinistra sta mettendo in campo, verrà dibattuto nella

Assemblea Cittadina

che si terrà presso Piazza Cavallotti -
Castel Gandolfo alle 17,30 di martedì 1° MAGGIO 2012.
Interverranno:
il candidato sindaco Paolo Gasperini,

il candidato in Consiglio comunale Massimo Marchionne,
presiederà
la segretaria di Rifondazione Comunista Simona Biffignandi,

conclude
il segretario della Federazione Castelli di Rifondazione Comunista Danilo Marra
.

I compagni e le compagne, i cittadini e le cittadine sono invitati a partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento