circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

6/01/2010

LA MANOVRA MASSACRA IL TESSUTO CULTURALE DEL PAESE

Dopo i tagli del ministro Gelmini ai fondi per la scuola e per l’università, dopo i tagli del ministro Bondi a tutta la produzione culturale, arriva la scure di Tremonti sull’intero tessuto culturale italiano.
Si tolgono i fondi pubblici alle più importanti istituzioni culturali e centri di ricerca del nostro paese: dall’Istituto di studi filosofici all’Associazione per la riforma dello Stato, dal Centro di ricerche aerospaziali all’Accademia nazionale delle scienze, dal Centro sperimentale di cinematografia alla “Quadriennale” di Roma, dalla Fondazione Basso all’Istituto Gramsci, dalla Fondazione Einaudi al Gabinetto Vieussieux.
Un elenco lungo 232 tra fondazioni, associazioni, istituti, accademie che senza il finanziamento pubblico rischiano la chiusura.
Un patrimonio di milioni di documenti, ricerche, studi, volumi che rappresenta la storia del nostro paese e che viene sottratto al paese.
Dopo aver tentato di mettere a tacere la cultura e l’informazione, adesso si vogliono tagliare le radici della nostra storia, privatizzare la ricerca e la formazione.
Rifondazione Comunista è al fianco di tutto il mondo della cultura nella lotta contro questa nuova forma di fascismo e di genocidio culturale.

Paolo Ferrero
Segretario Nazionale PRC

Nessun commento:

Posta un commento