circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

9/18/2015

Con Tsipras per costruire un'Europa attenta ai diritti ed ai problemi delle persone.

Domenica in Grecia si svolgeranno le elezioni per scegliere il governo che dovrà gestire il memorandum frutto del colpo di Stato che, il 23 luglio, le istituzioni europee hanno imposto al popolo greco.
Tornano così a scontrarsi due diverse visioni della funzione dell'unità europea, da una parte i moderati con la Merkel e i Partiti del PSE, tra cui il PD di Renzi, che ritengono l'Europa uno spazio mercantile in cui bisogna tutelare padroni e investitori, per consentire che le loro briciole possano arrivare ai cittadini ed ai lavoratori. Dall'altra, la proposta della SINISTRA e di Tsipras, che ritiene l'Unione Europea uno strumento per consentire una crescita economica pacifica che consenta a tutte le persone abitanti lo spazio comune europeo di vivere una vita sicura e dignitosa.
Solo la vittoria di Syriza nelle elezioni Greche consentirà di poter dire, in modo inequivocabile, che i popoli sono stanchi delle misure di austerità che arricchiscono i ricchi e impoveriscono progressivamente sempre più lavoratori e cittadini. Per questo Rifondazione Comunista sostiene Tsipras che dopo la battuta di arresto di luglio riprende una battaglia, non di mera testimonianza, ma orientata a praticare pur negli sfavorevoli rapporti di forza un'altra via per risolvere la crisi, rispettando problemi e necessità dei cittadini e dei lavoratori.
La battaglia di Syriza nelle elezioni greche non è un fatto interno di quel Paese, ma è anche uno strumento utile al popolo Italiano per poter abbattere le politiche europee di austerità che Renzi applica concretamente e combatte a parole.
Il nostro appoggio a Syriza è il sostegno di chi lotta per costruire un'altra Europa.

Marco Bizzoni, segretario PRC della federazione Castelli, Colleferro, Litoranea

Nessun commento:

Posta un commento