circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

1/11/2014

Siamo contro la speculazione infrastrutturale e chiediamo che siano risolti i problemi della mobilità dei pendolari.


La pubblicazione in gazzetta ufficiale della delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, inerente il Completamento del corridoio tirrenico meridionale e la Bretella autostradale Cisterna-Valmontone, apre di fatto alla speculazione territoriale, chiamata infrastrutturazione del quadrante Roma sud.
Noi non ci stiamo. Siamo, invece, insieme alle comunità che vedranno sventrati i propri territori, perchè così Lorsignori potranno realizzare più alti profitti, mentre i coltivatori locali vedranno devastata la possibilità di mantenere coltivazioni di qualità ed i lavoratori pendolari non troveranno alcun giovamento da quelle infrastrutture.
Quelle autostrade serviranno unicamente ad alimentare il trasporto su gomma delle merci, cioè serviranno proprio ad alimentare un tipo di trasporto ad alto impatto ambientale ed economico che dovremmo limitare\trasformare.
Il Partito della Rifondazione Comunista, federazione Castelli, Colleferro, Litoranea, farà la propria parte nella battaglia per impedire questo nuovo scempio dei nostri territori.
Per far ciò riteniamo che la regione Lazio debba dare risposte positive e concrete alle difficoltà di quelle migliaia di pendolari che quotidianamente si arrabattano come possono per cercare di arrivare in tempo nei posti di lavoro della capitale.
Per questo motivo riteniamo che sia ora di dare avvio ad una altra politica di sviluppo dei trasporti, una politica che privilegi il trasporto pubblico su quello privato ed il trasporto su rotaia di quello su gomma.
É giunta l'ora di dare avvio alla realizzazione di una metropolitana di superficie da Roma ad Ardea (via Pomezia), di recuperare, ripristinare, potenziare le linee ferroviarie regionali e di mettere in sicurezza la Pontina.

Odg approvato all'unanimità al Comitato Politico Federale della federazione Castelli, Colleferro, Litoranea

Nessun commento:

Posta un commento