circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

12/16/2010

Piano rifiuti, il TAR boccia il gassificatore di Albano

«Il TAR del Lazio ha annullato la delibera della precedente giunta sul gassificatore di Albano. La notizia è di un paio di giorni fa, ma è rimasta coperta dalla questione della fiducia». Lo afferma Gianni Alemanno a margine dell’assemblea 2010 dei Giovani imprenditori di Roma a cui ha partecipato anche il presidente UIR, Aurelio Regina. Il TAR aveva chiesto tempo per esaminare il ricorso. Secondo il sindaco di Roma però la decisione è già stata presa: «Abbiamo avuto notizia che una sentenza del TAR ha bloccato la delibera, ricorreremo al Consiglio di Stato però questo indebolisce fortemente la soluzione Albano e rilancia invece il problema di progettare e individuare nuovi impianti».

Il sindaco ha poi chiarito le possibili soluzioni alternative: «Le aree individuate non dovranno essere necessariamente due, ma anche una sola con impianti di maggiore potenzialità». Conclusione sulla priorità per la città di Roma: «Il problema più immediato che dobbiamo fronteggiare è l’alternativa a Malagrotta». Il progetto legato al gassificatore-inceneritore di Albano Laziale prevede la costruzione dell’impianto nella località Roncigliano. Il piano però ha trovato fin da subito una forte opposizione tra la popolazione dei Castelli Romani. Lo scorso ottobre, un corteo aveva sfilato lungo la via Appia, tra Albano, Ariccia e Genzano. Solo il ricorso al Consiglio di Stato potrebbe riaprire i giochi.

Dal quotidiano gratuito DNews del 16 dicembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento