circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

4/21/2010

Crisi occupazionale nel quadrante industriale Ardea - Pomezia

Ieri mattina la segretaria del Circolo di Ardea del Prc-Se accompagnata da un altro dirigente locale, sono stati accanto alla protesta dei lavoratori della storica ditta "Cecconi", stabilimento di lavorazione e vendita al dettaglio di carni e salumi del litorale laziale.

I 50 dipendenti si erano visti arrivare una lettera di procedura di messa in mobilità, equivalente al licenziamento, senza nessun confronto con il sindacato e senza che la ditta in questione abbia mai dichiarato lo stato di crisi.

I lavoratori, sostenuti dalla FLAI-CGIL, hanno protestato vivamente con l’azienda e chiesto un incontro con l'Amministrazione Comunale di Ardea per cercare di trovare possibili soluzioni.

Il Prc si schiera accanto ai lavoratori e ne sottoscrive le loro istanze.

Ci chiediamo che sarà del loro marchio di produzione? Mantenendo solo il negozio al dettaglio aperto chi produrrà le carni e i salumi? Che fine farà l'area dove è sito lo stabilimento che si vuole chiudere?

Già l’area industriale Ardea-Pomezia registra una grave perdita dei livelli occupazionali dovuta alla delocalizzazione della media industria e ora, oltre alla Cecconi, la Telecom Italia, Sercomm srl, Playtex, sono oltre 1000 i lavoratori a rischio della perdita del posto di lavoro.

Il Prc propone alle Amministrazioni Locali di chiedere una convocazione d’urgenza, per lo stato di crisi, di un tavolo Istituzionale con Governo, Regione, Provincia, e Sindacati per affrontare insieme le problematiche del territorio e trovare una via d’uscita che garantisca le opportunità occupazionali.

Danilo Marra

Segretario Federazione Prc-Se Castelli-Litoranea-Colleferro

Nessun commento:

Posta un commento