circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

12/08/2012

PRC- FdS Albano, solo la raccolta differenziata può sconfiggere discariche e inceneritori.


Nel corso della seduta di giunta del comune di Albano Laziale del 7\12\2012, l'assessore Alessandra Zeppieri, dimostrando responsabilità istituzionale, ha dato parere favorevole all'approvazione della delibera che avvia un importante processo di controllo sulla discarica di Roncigliano.
L'atto amministrativo è finalizzato a consentire la caratterizzazione idrogeologica all'esterno della discarica.
Il PRC-FdS ritiene che questo sia solo un primo passo verso un controllo effettivo del sito. Per questo riteniamo necessario, al fine di garantire risultati certi e incontrovertibili sulle condizioni in cui vertono le falde acquifere, che siano effettuati controlli ALL'INTERNO DELLA DISCARICA attraverso i pozzi spia.
Per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti ribadiamo la posizione a tutti i livelli, nazionale, regionale, locale del PRC- FdS, di contrarietà assoluta nei confronti di qualsiasi impianto di incenerimento. La nostra continuità di azione sia politica che giuridica, nei confronti della vertenza contro l'inceneritore è nota a tutti. Tuttavia vogliamo ribadire che è necessario intraprendere azioni forti finalizzate alla tutela dei cittadini e tese ad impedire la realizzazione di ecomostri in un territorio martoriato da anni di presenza della discarica.
Per ottenere questo risultato è necessario che l'amministrazione:
  1. renda pubblici i risultati delle analisi delle acque potabili, effettuate da ACEA-ATO2 negli ultimi cinque anni;
  2. operi per la riapertura della procedura AIA, al fine di verificare l'effettiva persistenza delle condizioni che ne hanno reso possibile la concessione;
  3. verifichi i dati inseriti nella convenzione con il GSE, che ha consentito all'inceneritore il riconoscimento dei finanziamenti dei certificati verdi.
Per la risoluzione della questione dei rifiuti è necessario sradicare il problema alla radice, rendendo obsoleta l'esistenza di discariche e inceneritori. L'unica via percorribile affinchè ciò sia possibile è l'avvio della raccolta differenziata.
Il 18 dicembre, alle ore 17,30, in via don Minzoni 11 – 13 discuteremo di queste tematiche in un assemblea pubblica. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Il direttivo PRC-FdS
Circolo “Luciano Gruppi” , Albano Laziale