circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

2/07/2011

Il PRC di Pomezia e Ardea in difesa dei Consultori.


Il PRC/Federazione della Sinistra di Pomezia e Ardea scende in campo in difesa dei Consultori. In contemporanea le compagne e i compagni dei due circoli hanno presidiato i consultori dei due comuni; una giornata d’informazione e di raccolta firme per dire no alla proposta di legge regionale di riforma e riqualificazione dei consultori familiari firmata Tarzia, Rauti e Storace e voluta dall’intera giunta Polverini.

Questa proposta è un’ulteriore strage di garanzie e servizi socio sanitari, già devastati dalle razionalizzazioni. Rappresenta l’ennesimo e inaccettabile attacco alla sanità pubblica, poiché mira alla privatizzazione di fatto dei consultori ed inoltre si contrappone alla legge 194. Per coprire la carenza di personale nell’organico, questi “nuovi” consultori potranno essere gestiti dall’associazionismo familiare e dal volontariato, collaborare “con gli oratori”; esser dati in concessione a terzi (fondazioni o società), anche a fini di lucro. È privatizzazione totale!

Inoltre questa proposta sovverte l’attuale modello dei servizi consultoriali che garantiscono una maternità libera e consapevole. I consultori vengono usati come grimaldello per entrare nella vita delle persone e condizionarne le scelte più intime e private, per imporre, ex lege, un modello etico e valoriale.

I consultori nonostante la scarsità di personale e di risorse sono importanti presidi di sanità pubblica, gratuita e laica, per le donne, ragazzi e famiglie, frutto della grande stagione di mobilitazione delle donne negli anni ’70 che simbolicamente rappresentano il riconoscimento alla autodeterminazione delle donne.

Noi chiediamo quindi un potenziamento del servizio, un forte impegno finanziario affinché tutta la rete dei consultori in Italia sia sviluppata, rispettando in ogni singola regione la percentuale imposta per legge (un consultorio ogni 20 mila abitanti).

Chiediamo di rimettere al centro le attività del Consultorio la promozione della salute delle donne, l’offerta attiva sul territorio, una rinnovata accoglienza, ascolto e partecipazione democratica delle donne alla vita degli stessi.

PRC/FEDERAZIONE DELLA SINISTRA
Circoli di Pomezia e Ardea

Nessun commento:

Posta un commento