circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

5/27/2016

Albano, PRC: “verità e giustizia per Giulio Regeni”


Il partito della Rifondazione Comunista ritiene doveroso ringraziare Amnesty International e l'amministrazione Comunale di Albano Laziale, nelle persone del Presidente di Amnesty Italia Marchesi, il Sindaco Marini, l'assessore Zeppieri e il consigliere Tedone per l'importante iniziativa che si terrà sabato: “Stop Tortura e Verità per Giulio Regeni”.
I media mainstream hanno espulso questa vicenda dalla loro attenzione, con questa iniziativa, almeno a livello locale, si riaccendono i riflettori su una vicenda, umana e politica, triste e dolorosa. Vicenda in cui, la nostra Repubblica e le sue istituzioni esecutive, cercano di fare qualcosa ma, a causa degli interesse economici che ci legano all'Egitto, non stanno impiegando tutto il loro peso morale e politico per giungere alla soluzione degli interrogativi emersi sino ad oggi e far emergere le responsabilità della morte di Regeni.
“Troppi - afferma Federica Pezzi, segretaria del PRC di Albano Laziale - sono ancora i paesi nel mondo in cui le torture sono utilizzate o tollerate, per questo è importante, sempre, l'azione di Amnesty International.”
L'Italia, dopo i fatti di Genova del 2001, si è trovata di fronte ad un contenzioso internazionale che ha fatto emergere come in quella situazione si fosse fatto uso di torture. l'Italia è stata condannata dalla Corte europea per inadempienza nei confronti del reato di tortura, è ora che i comportamenti definibili come torture siano configurati come reati e puniti dalla legge anche in Italia.
Nell'immediato invitiamo tutti i cittadini a partecipare, sabato 28 presso la sala nobile di palazzo Savelli al Convegno “Stop Tortura e Verità per Giulio Regeni”.
Solo mantenendo alta la nostra attenzione su questa vicenda, alimentando la pressione della pubblica opinione sul governo, possiamo riuscire ad ottenere VERITÀ e GIUSTIZIA PER GIULIO REGENI.

5/20/2016

Tamanti (PRC-Se) Ardea e Pomezia No ai profitti sulla pelle dei disabili


 Barbara Tamanti*

Il PRC, da sempre nelle lotte per la difesa dei diritti, partecipa attivamente alla mobilitazione promossa in rete dai cittadini con disabilità e le loro famiglie dei comuni di Ardea e Pomezia.
Le persone disabili denunciano la seria carenza di servizi forniti dai due comuni e, per quanto riguarda Ardea, l'esosa richiesta del contributo economico per l'assistenza domiciliare a volte necessaria allo svolgimento della vita quotidiana. Gli utenti hanno ricevuto lettere di sollecito di pagamento, con la minaccia di interruzione del servizio, per pregresse morosità di cui non erano a conoscenza. Alcuni si sono visti interrompere il servizio, altri hanno dovuto presentare la rinuncia per i costi troppo elevati a cui si è sottoposti per poter accedere al servizio.
Vogliamo ricordare a tutti i nostri amministratori il Consiglio di Stato ha decretato come scorretto inserire l'assegno di invalidità nei parametri dei conteggi Isee.
Il PRC chiede con forza che gli enti locali applichino la sentenza del Consiglio di Stato scorporando l'assegno di invalidità dai calcoli del reddito.
Sosteniamo le persone e fermiamo i profitti di pochi sulla pelle dei disabili.

*PRC federazione Castelli, Colleferro, Litoranea

5/19/2016

Anche nei nostri Comuni le persone prima di tutto

Marco Bizzoni*

Con l'ammissione della lista SINISTRA X ROMA continua, su di un punto più avanzato, il progetto di ricomposizione della SINISTRA vera, larga, plurale. Obiettivo a cui da molto tempo Rifondazione Comunista sta dedicando le proprie energie. Il Consiglio di Stato restituisce ai cittadini ed ai lavoratori la possibilità di votare per idee e proposte, non solo altre, ma alternative a tutta l'offerta politica oggi presente. Politica che si concentra sui problemi dei costi, sulla mancanza di soldi, sulla necessità di risparmiare nella pubblica amministrazione, ma non pensa mai alle sofferenze quotidiane dei cittadini che è necessario alleviare: dalla mobilità, al diritto all'abitare, dal lavoro che non c'è o che è supersfruttato, al diritto agli spazi sociali sottratti al mercato.
Anche ai Castelli e nel Litorale il PRC si è molto impegnato su questi obiettivi contribuendo, insieme ad altri, alla costruzione di liste locali unitarie di SINISTRA che avessero come carattere distintivo l'alternatività a tutte le proposte politiche che quotidianamente ci vengono propinate come naturali ma che invece sono effetto di scelte dettate dall'ideologia liberista.  Politiche che hanno determinato la sottomissione delle persone alle esigenze dei profitti dei padroni delle multinazionali, dei padroni delle banche, dei padroni della finanza. Il centrodestra ed il centrosinistra agevolano, ognuno a modo suo, le politiche liberiste ma anche Grillo e Salvini invece di denunciare e contrastare lo strapotere dei padroni, si limitano a denunciare come avversari dei lavoratori l'abietta corruzione della casta o soffiano sulla paura della miseria dei profughi.
I nostri avversari, nei Comuni,  sono quelli che cadono sempre in piedi, gli speculatori, gli sfruttatori, gli sciacalli che cercano il potere per meglio soddisfare le loro esigenze. Contro tutti costoro, il Partito della Rifondazione Comunista della federazione Castelli, Colleferro, Litoranea, ha contribuito alla presentazione di liste in quattro dei cinque comuni che vanno al voto il 5 giugno. Realizzando una presenza elettorale sul territorio maggiore di quella del M5S, che pure gode dei favori e dell'aiuto derivato dalla forte sovraesposizione mediatica televisiva.
“Sinistra per Nettuno”, “per Ariccia a Sinistra”, “Sinistra per Genzano”, “Rocca di Papa – La Sinistra”, sono le liste che abbiamo contribuito a realizzare insieme a quanti non accettano di credere che il mondo attuale sia il migliore dei mondi possibili e vogliono impegnarsi a cambiarlo a partire dai problemi loro più vicini, quelli del proprio Comune. Liste alla cui base vi è una forte condivisione di una valore comune: quello di ritenere che le esigenze delle persone vengono prima dell'economia, della finanza, dei profitti e dei bilanci.

* Segretario PRC federazione Castelli, Colleferro, Litoranea

5/04/2016

Il PRC Castelli, Colleferro, Litoranea, aderisce alla mobilitazione europea StopTTIP


Rifondazione Comunista continua ad opporsi all'approvazione del trattato transatlantico sulla mercificazione delle nostre vite, invita tutti i lavoratori e i cittadini a mobilitarsi insieme a quanti con la Campagna Stop TTIP operano impedirne l’approvazione.
Un muro di segretezza e di silenzio del sistema informativo circonda i temi del trattato.
Dal poco che emerso sappiamo che il Trattato (TTIP) influirà: sulla possibilità di una democrazia piena, sull'equità della giustizia, sulla salubrità dell'ambiente, sul mantenimento di servizi pubblici senza scopo di lucro, limiterà i controlli sulla salubrità dell'agricoltura e del cibo.
Da ciò che sappiamo il TTIP peggiorerà la qualità delle nostre vite.
La luce che i movimenti Stop TTIP hanno portato sui contenuti del trattato – afferma Marco Bizzoni, segretario della federazione PRC Castelli, Colleferro, Litoranea – stanno spingendo Unione Europea e Stati Uniti ad affrettare la frma dell'accordo. E' necessario perciò manifestare il nostro dissenso di cittadini su un atto segreto, sconosciuto anche dal nostro Parlamento, sulla cui base verrano regolate le nostre vite.”
Il Partito della Rifondazione Comunista, aderisce alla manifestazione di carattere europeo del 7 maggio. Invitiamo tutti gli iscritti, i simpatizzanti, i lavoratori i cittadini a partecipare al corteo di Roma che partirà alle ore 14 da piazza della Repubblica.
Rompiamo il muro del silenzio. perche il diritto di decidere delle nostre vite deve restare nelle nostre mani. 
Ufficio Stampa PRC-Se federazione “Castelli, Colleferro, Litoranea”, prccastelli@hotmail.it