Il 7 luglio 2005 a Londra,
10 anni fa, ci furono una serie di esplosioni causate da attentatori
suicidi che colpirono il sistema di trasporti pubblici della capitale
britannica durante l'ora di punta, mentre molte persone si recavano al
lavoro.
Lo ricordo bene, perché ero impegnata in
un corso di formazione per mediatori interculturali, ad Ostia, di
nazionalità diverse, ed abbiamo analizzato quei fatti e le questioni che
ne emergevano.
A Londra le politiche di accoglienza in una società multiculturale, che trae le sue origini da secoli di dominio colonialista, prevedono la convivenza delle diverse etnie, ma non una vera integrazione interculturale.
Infatti i terroristi erano cittadini inglesi, della cui comunità
probabilmente coloro che occupano le istituzioni cittadine non
conoscevano attività e interessi. Non c’erano relazioni sociali e
politiche di quelle necessarie a costituire processi di integrazioni
reali. Non basta la lingua.
E il 27 ottobre 2005, nelle banlieue di Parigi
erano iniziate delle proteste violente ad opera di coloro che vengono
definiti la ‘terza generazione’ di migranti. Proteste si erano estese e
diffuse raggiungendo diverse città della Francia e l'8 novembre il
governo francese aveva dichiarato lo stato d'emergenza riprendendo la
legge del 3 aprile 1955, promulgata durante la guerra d'Algeria.
Anche di quegli episodi ho ricordi
chiari, ero sempre occupata in un corso di formazione per mediatori
interculturali, di nazionalità diverse, ed abbiamo analizzato quei fatti
che apparivano già allora molto gravi e degni di attenzione e di
interventi adeguati.
Era evidente da dove provenisse quel
fenomeno e quali fossero le mozioni individuali di quei giovani che
vivevano in una condizione di disagio e di mancanza di senso di
appartenenza.
La Francia accoglie specialmente chi proviene da paesi ex colonie o protettorati, però la politica dell’assimilazionismo prevede che chi viene accolto, lasci da parte le proprie radici identitarie.
Ma è stato osservato e studiato da
esperti sociologi, antropologi e psichiatri quanto questo tipo di
politiche e la mancanza di attenzione per gli effetti che provocano
sulle persone, siano un rischio non solo per l’individuo, ma per la
comunità e quindi per la società. In una situazione di difficoltà e di
disagio socio-economico , di mancanza di orizzonti di sviluppo concreto
per la propria vita, sono proprio le radici identitarie e culturali che
soccorrono la persone nelle fasi di passaggio, specialmente nell’età
adolescenziale.
Abbiamo letto brani da testi di Marie Rose Moro, che svolge la professione di etno-psichiatra
infantile a Parigi nelle zone più disagiate. Nei suoi testi narra della
destrutturazione delle personalità e la frammentazione delle identità
di bambini ed adolescenti migranti che hanno perso il contatto con le
proprie radici. Il punto è come soccorrere la persona perché la sua
personalità si ricostituisca e riorganizzi in modo tale che non perda il
contatto con la realtà e le relazioni più importanti.
Non cito gli attentati del 2004 sui
treni di Madrid, perché non so se si è dipanata la matassa dell’indagine
che cercava le prove e le motivazioni in diverse direzioni.
Dal 1999-2000, quando ho cominciato ad
impegnarmi nel campo delle migrazioni, dell’accoglienza e
dell’integrazione, insegnando anche nella scuola lingua italiana come
L2, ho visto tanti bambini e bambine e tanti giovani.
Non posso non pensare alle loro vite di fronte a quanto è accaduto, ancora.
Con la consapevolezza di quanto fosse ed
è importante affrontare la realtà della migrazione in modo concreto,
consapevole e previdente.
Quanti progetti, mettendo alla base l’accoglienza e l’integrazione interculturale, insieme alla necessità di un progetto d’inserimento. Parole chiave: integrazione interculturale,
ciò che dà ad una persona straniera, al suo nucleo familiare, la
possibilità di avere relazioni sociali ed una vita dignitosa in un paese
straniero, senza restare emarginati. L’emergenza sociale viene
dall’emarginazione. E’ lì che si attinge soprattutto per costruire
‘guerriglieri’ del terrore.
Mentre è e potrebbe essere risorsa
preziosa per l’umanità ogni persona, se solo si cambiassero i paradigmi
in una società che mette il profitto e non l’umanità al di sopra di
tutto.
In Italia nella scuola ci sono tante persone impegnate in progetti significativi ed efficaci.
Così come nel mondo della promozione
sociale e del volontariato si lavora con impegno e passione; la nostra
rabbia è grandissima nei confronti di chi, con ciò che emerso da Mafia capitale, ha
fatto pagare un prezzo troppo alto a tutto il settore oltre che ai
diretti interessati, i più fragili, che, ignari, vengono accusati
ingiustamente, subendone le conseguenze.
Il cuore di questa riflessione,
voleva portare alla luce qualche elemento in più, per guardare agli
agenti di questi episodi terrorizzanti e terroristici, i kamikaze, come
anche delle vittime; per ragionare su come sia possibile che giovani,
quasi bambini, vengano reclutati e mettano nella loro vita, come
traguardo, il farsi saltare in aria con cinture di esplosivo uccidendo
gente che probabilmente non hanno mai guardato in viso, non ne sono
stati in grado.
Uno sguardo attento a loro, prima ancora
che il fanatismo religioso e l’esaltazione trasformassero la loro
fragilità in una forza maligna.
Concludo con una poesia che mi ha profondamente colpita, di un’immensa profondità esistenziale; un grande poeta come Giuseppe Ungaretti
la raggiunge con poche parole. Lo so è del 1916, è passato un secolo.
Ma proprio questo mi fa riflettere su quanto e da quanto c’è da fare e
non è s’è fatto.
Si chiamava
Moammed Sceab
Discendente
di emiri nomadi
suicida
perché non aveva più
Patria.
Amò la Francia
e mutò nome.
Fu Marcel
ma non era francese
e non sapeva più
vivere
nella tenda dei suoi
dove si ascolta la cantilena
del Corano
gustando un caffè.
E non sapeva
sciogliere
il canto
del suo abbandono.
L'ho accompagnato
Insieme alla padrona
dell'albergo
dove abitavamo
a Parigi.
Dal numero 5 della rue des Carmes
appassito vicolo in discesa.
nel camposanto d'Ivry
sobborgo che pare
sempre
in una giornata
di una
decomposta fiera.
E forse io solo
so ancora
che visse.
G.Ungaretti "In memoria" 1916
da: http://www.lacittafutura.it
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