circoli PRC dei comuni di:
Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, S. Cesareo, Zagarolo, Genazzano, Palestrina, Labico, Artena, Colleferro, Segni, Montelanico.

7/29/2013

Albano, si conclude positivamente la festa della Sinistra organizzata dal PRC

Si è conclusa, domenica 28 luglio, la Festa della Sinistra di Albano Laziale. Nei dieci giorni in cui si è articolata la festa oltre 800 cittadini sono stati presenti per stare insieme, ascoltare i concerti di dei “Sound in Progress” e di “Stefano Pavan e la Banda del Torchio”, assaggiare le prelibatezze della cucina e partecipare ai dibattiti.
Le iniziative politiche hanno visto la presenza di Paolo Ferrero segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista che ha affrontato il tema della crisi economica e delle false ricette per risolverla messe in campo, ieri, dal governo Monti e, oggi, dal governissimo PD-PDL. Dobbiamo poi ringraziare Stefano Soro sia per l'aiuto fornitoci nella realizzazione della festa che per lo stimolo ad affrontare il tema della disabilità nel nostro comune. Discussione che abbiamo svolto insieme al Sindaco Nicola Marini, al vicesindaco Maurizio Sementilli e all'assessore Alessandra Zeppieri che ringraziamo per la loro disponibilità. Molto positivo è stato, inoltre , l'incontro che si è svolto con il delegato ai rifiuti Luca Andreassi, il quale ha dialogato con i cittadini sui problemi della raccolta differenziata. Infine ultimo tema politico affrontato, ma non ultimo in ordine di importanza, la necessità della difesa della costituzione. Ringraziamo per questo Ennio Moriggi, segretario della sezione ANPI di Albano, per aver evidenziato la necessità di costruire dal basso un'azione collettiva che impedisca la realizzazione delle manovre di manomissione che il blocco di potere del PD-PDL sta portando avanti in parlamento.
Politica, possibilità di socializzare e buon cibo, il successo della festa è legato a questi elementi. Ma non sarebbe stato neppure pensabile senza l'impegno del capogruppo consiliare FdS Salvatore Tedone che ha coinvolto cittadini, amici, simpatizzanti e associazioni a dare un contributo nella realizzazione della festa. Molti sono coloro che dovremmo citare nei nostri ringraziamenti tra imprenditori, commercianti, lavoratori autonomi e liberi professionisti per il contributo in materiale o azioni che ci hanno regalato, ci scusiamo con loro se non li citiamo nominativamente, sono veramente molti, ma a tutti loro vanno i nostri più profondi ringraziamenti per aver consentito che ad Albano fosse possibile far sentire la idee e le proposte dei comunisti. Come già detto la cucina è stato uno degli ingredienti fondamentali della festa, molto apprezzato dagli intervenuti. Tale apprezzamento è stato possibile anche grazie ai prodotti preparati da Rossella Conti, Ornella Pietrini, Iva Oroccini, Rossella Bellucci che ci hanno regalato un po' della loro conoscenza culinaria arricchendo la festa di sapori antichi sapientemente realizzati.
Una festa politica come quella conclusa, quindi come si è visto, è il risultato dell'impegno e della forza di volontà di un gruppo di militanti e simpatizzanti, riuniti nel PRC-FdS di Albano, mossi dalla passione politica e dalla volontà di fare qualcosa per cambiare le ingiustizie che permeano la nostra società. Un gruppo di generosi che, invece di di pensare esclusivamente al proprio tornaconto, operano, consapevoli della propria insufficienza politica come singoli, agendo come un collettivo, cercando di riportare l'azione politica alla sua funzione originaria che è quella di risolvere insieme i problemi di tutti. Per questo ringraziamo tutti i militanti ed i simpatizzanti del PRC-FdS che hanno realizzato la festa delle Sinistra, consentendone il successo economico che ci darà la possibilità di pagare i costi necessari per fare Politica. Una politica, che oggi come ieri, resta orientata alla tutela ed allo sviluppo dei diritti di quanti vivono del proprio lavoro delle braccia o della mente.
PRC- FdS
Albano, Cecchina, Pavona
Circolo “Luciano Gruppi”,

7/28/2013

Festa della SINISTRA, 18 - 28 luglio, Piazzetta del museo civico Albano Laziale

Festa della Sinistra
Albano 18 – 28 luglio, piazzetta del museo

Programma

Giovedì 18
ore 18,00 apertura festa
ore 19,00 apertura dello stand Gastronomico
ore 21,00 Video “Lotte, Rivolte, Rivoluzioni”

venerdì 19
ore 19,00 apertura dello stand Gastronomico
ore 21.00 “Crisi economica: tutto ciò che sai è una menzogna!”
incontro con Paolo Ferrero segretario nazionale PRC

sabato 20
ore 19,00 apertura dello stand Gastronomico
ore 21.00 Spettacolo musicale: Sound in progress in concerto

domenica 21
ore 19,00 apertura dello stand Gastronomico
ore 20.30 Spettacolo di: Danza del ventre, con Romana Paolini

lunedì 22
ore 19,00 apertura dello stand Gastronomico
ore 21,00 Video 8 settembre 1943: la rinascita della patria”

martedì 23
ore 19,00 apertura dello stand Gastronomico
ore 21.00 Dibattito “Tutti uguali, tutti diversi: opportunità, carenze, prospettive, per le persone con disabilità nel comune di Albano Laziale”

mercoledì 24
ore 19,00 apertura dello stand Gastronomico
ore 21,00 Video “ Genova 2001, quando lo Stato sospese i diritti costituzionali.”

giovedì 25
ore 19,00 apertura dello stand Gastronomico
ore 21.00 spettacolo musicale: Stefano Pavan e la banda del torchio in concerto

venerdì 26
ore 19,00 apertura dello stand Gastronomico
ore 21.00 Dibattito “Riusa, Recupera, Ricicla: tre parole in grado di trasformare lo smaltimento dei rifiuti da problema in opportunità.

sabato 27
ore 19,00 apertura dello stand Gastronomico
ore 21,00 spettacolo musicale Andrea Rosati acustic concert

domenica 28
ore 19,00 apertura dello stand Gastronomico
ore 21,00 Video “Prima di tutto il Lavoro!”

7/11/2013

Il PRC - FDS chiede un provvedimento amministrativo che impedisca il finanziamento pubblico dell'inceneritore.

Da sempre la federazione della sinistra ha dimostrato la sua contrarietà agli impianti di incenerimento come risoluzione dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani con ripetute iniziative politiche a livello regionale e nelle amministrazioni locali accompagnate anche da richieste di chiarimenti alla competente magistratura nazionale ed europea quindi Alla luce della recentissima pubblicazione della convenzione preliminare Coema-GSE di giugno 2009 che permetterebbe, ancora oggi, la costruzione dell'Inceneritore dei Castelli Romani a spese dell'erario pubblico (CIP-6 e Certificati Verdi), crediamo che sia quanto mai necessario ed urgente che i sindaci di bacino e i deputati in parlamento chiedano un provvedimento amministrativo ad hoc da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Un provvedimento che, in piena sintonia con le normative europee e nazionali, ed in continuità con le sentenze - passate in giudicato - del Tar del Lazio e del Consiglio di Stato, impedisca che l'impianto dei Castelli Romani usufruisca della pioggia di fondi pubblici per la costruzione di un'opera giustamente osteggiata, da sei anni, dall'intera società civile dei Castelli Romani. ricordiamo che l'autorizzazione dell'impianto di incenerimento dei rifiuti dei castelli romani parte dalla fatidica firma dei sindaci di bacino (anno 2007) Proprio per questo, chiediamo che venga organizzato un tavolo di concertazione con la partecipazione di tutti i cittadini e cittadine interessati, con i movimenti e le associazioni territoriali che hanno portato avanti, fino ad ora, la vertenza contro l'Inceneritore dei Castelli Romani, con la presenza delle dieci amministrazioni di bacino e con il Ministro Flavio Zanonato. gruppo consiliare Albano Laziale